martedì 30 marzo 2010

Temi GTK in Window Manager

Oggi voglio parlarvi di come usare i bellissimi temi GTK senza installare programmini che, pur facendo il loro dovere, vi tolgono il gusto di aver messo le mani nelle impostazioni del vostro sistema operativo. Anche perché, se usando tali programmi non sapete, in realtà, COSA è stato modificato, aggiungendo righe in un file di testo saprete sempre come tornare alle impostazioni precedenti. Bene. Cominciamo. I nostri temi GTK si trovano, una volta installati in /usr/share/themes o in ~/.themes. Se avete scaricato un tema compresso in un archivio, basterà copiare il suo contenuto in ~/.themes. Ora, l'unica cosa che dobbiamo fare è creare due file nella nostra home (si potrebbe creare anche un solo file, ma per una questione di ordine, anche mentale, consiglio di crearne due distinti): gtkrc.mine e gtkrc-2.0. Nel primo inseriremo le impostazioni per il font, il tema delle icone e tutte le impostazione personali dell'user, nel secondo includeremo il tema GTK e il primo file. Posto il mio gtkrc.mine:


style "user-font"
{
font_name = "Droid Sans 9"
}
widget_class "*" style "user-font"
gtk-font-name = "Droid Sans 9"

gtk-icon-theme-name = "ACYL_Icon_Theme_0.8.1"

gtk-enable-event-sounds = 0

Le prime sei righe riguardano, come potete capire, il font. L'unica cosa necessaria da cambiare è il nome del font nelle righe font-name e gtk-font-name. gtk-icon-theme-name, invece, identifica il nome del tema di icone, che si trovano in /usr/share/icons o in ~/.icons. L'ultima riga, che ho aggiunto io, potrebbe servirvi se volete togliere i suoni di gtk, che a me non piacevano. In ogni caso, potete tranquillamente eliminare tale riga. Per quanto riguarda il .gtkrc-2.0, la faccenda è ancora più semplice!


include "/usr/share/themes/MurrinaFancyBlaster/gtk-2.0/gtkrc"
include "/home/andrea/.gtkrc.mine"

La prima riga chiama il tema. Ricordatevi che dovete includere sempre il gtkrc, che si trova nella cartella gtk-2.0 presente in ogni tema GTK. Il tema che ho incluso io è quello di Bl@ster. Date un'occhiata al suo sito!
L'ultima riga, invece, include il file creato in precedenza.

Se tutto è a posto, ora potete ammirare il vostro tema GTK, che siate in OpenBox, in Compiz stand-alone o in un altro WM. A presto!

0 commenti:

Posta un commento