lunedì 11 gennaio 2010

Nintendo DSi - EZ-Flash Vi

La EZ-Flash è stata una delle prime produttrici di flashcard (assieme a acekard) a produrre una scheda capace di far girare homebrews e ROMs sul nuovo nintendo DSi, e tuttora le marche di flashcard per la nuova console portatile di nintendo sono pochissime e poco affidabili.

La EZ-Flash Vi, che io ho comprato su spaziods (www.spaziods.net), è arrivata dopo due giorni dall'ordine in ottime condizioni ed è stata subito messa alla prova. L'installazione è stata facilissima, in quanto è stato necessario copiare nella cartella principale della sd il kernel, il resetsp e il firmware. L'interfaccia grafica della card non mi entusiasma, ma comunque non è pessima. La mia scheda mini sdhc funziona perfettamente e si inserisce nella flashcard tranquillamente, anche se toglierla è un po' difficile! Per le ROM non sono stati riscontrati particolari problemi (anche se per alcune, soprattutto quelle di ultima uscita, è necessario disattivare il soft-reset); per gli homebrew la faccenda è diversa. Alcuni possessori della flashcard hanno riscontrato dei problemi nell'avviare alcuni homebrew (come dslinux, ndsmail, backup tool e altri), ma molti girano molto facilmente e senza problemi. Alcune funzioni della card funzionano solo per il nintendo ds lite e non ancora per il dsi, e un problema importante (ma per molti superfluo) è l'estrema difficoltà di inserire cheats (trucchi) per i backup.

Riassumendo, la card non è male, ma nemmeno eccellente, ma c'è da aspettarselo essendo all'inizio del mercato di flashcard per dsi. Per i non smanettoni sarà perfetta, per chi ama invece gli homebrew sarà un po' più macchinosa. Peccato per la lentezza (si parla di secondi...) dell'avvio delle ROM.

FACILITA D'USO 7
GRAFICA 7
ROM 8
HOMEBREW 7

0 commenti:

Posta un commento