lunedì 11 gennaio 2010

[TUTORIAL] NDSMail

NDSMail è un homebrew ideato da Bronto in continuo sviluppo e miglioramento, tanto da arrivare a svolgere tranquillamente le operazioni elementari di un client di posta elettronica. Oltre a inviare e leggere le mail, questo homebrew, giunto alla versione 0.60, supporta ora il protocollo SSL, che permette anche agli utenti di gmail di usufruirne! Inoltre, chi ha una connessione wifi protetta da una chiave WEP non deve preoccuparsi, perché una corretta configurazione della Nintendo WFC permette il corretto funzionamento del programma!

NDSMail 0.60 è scaricabile da qui!

Prima di tutto è meglio spiegare la configurazione della Nintendo WFC, possibile tramite un gioco, dato che essa permette la connessione wifi anche con chiavi WEP (nell'esempio ho usato Mario Kart DS, ma un altro gioco con la possibilità di configurare la WFC va bene ugualmente). Chi possiede una connessione non protetta può saltare questo passaggio.

Facciamo partire il gioco e nella schermata principale selezioniamo Nintendo Wi-Fi Connection e successivamente configurazione. Selezioniamo Impostazioni Nintendo Wi-Fi Connection e poi la nostra connessione preferita. Ora ci servono delle informazioni di rete reperibilidigitando cmd /k ipconfig /all in Start-> Esegui... in Windows. Inseriamo il SSID (il nome di rete), la Chiave WEP, selezioniamo NO su Ottieni indirizzo IP automaticamente e settiamo Indirizzo IP, Subnet Mask, Gateway e i DNS. A questo punto la rete è configurata!

Scompattiamo ora l'archivio di NDSMail scaricato in precedenza, copiamo il file .nds nella nostra sd della flashcard e siamo a posto. Ora lo facciamo partire nel ds e, se tutto sarà andato come previsto, l'homebrew partirà connettendosi alla rete, facendoti notare che non è presente alcun account di posta. Infatti, ora è necessario configurare l'account di posta premendo Settings -> Manage Accounts -> Add. Inseriamo i nostri dati e siamo a posto. Tornando alla pagina principale, toccando Transmit, NDSMail si collegherà al server di posta e vi segnalerà, se vi sono, i nuovi messaggi in arrivo. Per creare un messaggio di posta, è necessario premere New, e scrivere l'indirizzo del destinatario e l'oggetto della mail.

Veramente un bel homebrew, comodo e veloce, consigliatissimo!

0 commenti:

Posta un commento