giovedì 11 febbraio 2010

[TUTORIAL]Compiz stand-alone - Getting started

Molte volte compiz viene utilizzato assieme ad un Desktop Environment come Gnome o KDE, ma non sono in molti a sapere che può essere utilizzato come window manager solitario, come alternativa ai leggerissimi Openbox, Fluxbox, eccetera. Ebbene sì, Compiz è anche stand-alone! Diamogli un'occhiata!

Nota: questa guida è scritta per Archlinux, la mia distribuzione linux preferita. Ciò non toglie che i pacchetti per Arch esistono per tutte le altre distro.

Innanzitutto, ovviamente, è opportuno installare compiz. Da terminale:
pacman -Sy compiz-fusion

Una volta installati i componenti, creiamo uno script nella nostra home (in questa guida il nome sarà start-fusion.sh) con all'interno questi parametri:
#!/bin/sh
tint2& # pannello
fusion-icon # compiz


Tint2 è il pannello che uso io, ma può essere sostituito con un altro qualsiasi come, per esempio, gnome-panel.
Ora è necessario rendere eseguibile lo script. Sempre da terminale:
sudo chmod +x ~/start-fusion.sh

Ottimo! Ora, bisogna solo modificare .xinitrc (per chi non lo sapesse, si trova anch'esso nella home).
Aggiungiamo questa linea (e commentiamo le altre che lanciano altri window manager!):
exec ck-launch-session start-fusion.sh

Al riavvio, avviate X e vedrete il vostro compiz stand-alone con la fusion-icon nel vostro pannello. Potete smanettarci!! Nella prossima guida, vedremo come interagire meglio con compiz stand-alone, creando un menu openbox-like e avviando i programmi all'avvio.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Grandissimo Azz, fra non molto questa guida mi sarà utile!

Unknown ha detto...

Comunque io per avviare il tutto bene userei slim :)

Anonimo ha detto...

io nello script ho messo:

fusion-icon &
sleep 5
tint2 &
terminal


perchè nel tuo modo tint2 mi da qualche problema se lanciato prima di fusion .....

Azz aka azzarcher ha detto...

grazie arkindal!
Lo sleep alcune volte è necessario. Grazie per la segnalazione!!

Posta un commento