domenica 14 febbraio 2010

[TUTORIAL]Compiz stand-alone - Personalizzazione

Certo, compiz è bello da vedere, ma il nostro sistema deve essere anche e soprattutto comodo da utilizzare. La prima cosa da fare è, a mio avviso, utilizzare un menu openbox-like per compiz. Il pacchetto è su AUR!
Una volta installato compiz-deskmenu, è necessario configurare la sua chiamata. E allora basterà recarsi nel Gestore configurazione CompizConfig (ccsm da terminale), attivare Comandi nella sezione Generale e impostare in una linea di comando il comando compiz-deskmenu, e nell'associazione di tasti qualsiasi combinazione vogliate. Ora, con quella combinazione potete aprire il vostro menu, che potete facilmente modificare!
Per l'impostazione del vostro sfondo sul desktop, consiglio, soprattutto se usate utility come conky o simili, di NON usare il plugin di compiz, ma un altro programma. Io uso nitrogen (lo trovate nei repository con pacman). Una volta scelto il vostro sfondo dovete aggiungere questa linea in .xinitrc:
nitrogen --restore&

In questo modo, a ogni boot, potrete rivedere il vostro amato sfondo! Infine, come file-manager avete, a mio avviso, due valide opzioni. La prima è usare thunar, che, secondo me, è il miglior file-manager leggero che sia in questo momento nei repository. La seconda opzione è usare pcmanfm, veramente di poco inferiore a thunar. La miglior cosa da fare è provarli entrambi e farsi la propria personale idea. Una volta configurati menu, desktop, file-manager (e altre utility indipendenti) il risultato dovrebbe essere questo:



Buona configurazione! Ciao!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè non usare la feature di compiz per lo sfondo ?
io uso quella e va benissimo ....

Azz aka azzarcher ha detto...

perché con conky e altri programmi che usano il desktop ci sono problemi di visualizzazione. Almeno, io li ho avuti. In ogni caso, se ci si trova bene con il plugin di Compiz, nessuno vieta di usarlo!

Unknown ha detto...

Tu lo usi il desktop come posto dove sbattere icone? Io amavo il fatto che con il mio openbox il desktop fosse sempre libero, le icone sullo sfondo mi danno addosso :P

Azz aka azzarcher ha detto...

@arkindal: la penso esattamente come te! e infatti non uso le icone sul desktop!

Posta un commento